La Sole Caffè Ltd nasce dall’esperienza ventennale del nostro maestro torrefattore Zanchelli, che con la sua esperienza ci ha guidato e insegnato i segreti del caffè e la sua straordinaria e appassionante lavorazione.

Il nostro prodotto finito è dato da una miscelazione di varie tipologie di caffè provenienti da varie zone del mondo, come la zona Asiatica, la zona Africana ed infine dalla zona Sud-Americana. In queste zone del mondo date le condizioni metereologiche vengono coltivate le migliori miscele di caffè.

La lavorazione avviene in modo del tutto naturale, il caffè verde ci arriva lavato e selezionato. Ci sono tre processi di lavorazione, il primo è la torrefazione, chiamata anche tostatura del caffè, il secondo è la fase di degasificazione, e l’ultimo processo è quello del confezionamento.

Nella torrefazione del caffè i grani vengono sottoposti a temperature di 180-195 °C mentre vengono agitati. Il nostro processo è chiamato “a tamburo rotante", in cui si utilizza un tamburo metallico al cui interno sono presenti coclee o alette per rivoltare continuamente il prodotto ed uniformarne la tostatura, in cui un bruciatore a gas convoglia l'aria calda necessaria al processo, per un tempo di circa 15-20 minuti secondo il tipo di caffè, la capacità della tostatrice ed il gusto del torrefattore.

Un altra scelta targata Sole Caffè Ltd ha a che fare con la leggenda secondo cui il caffé è migliore se confezionato appena tostato. Romantico ma sbagliato. Alla Sole Caffè Ltd sappiamo che il caffé, dopo la tostatura, continua a cuocere all'interno del chicco per 72 ore circa, sviluppando in questo periodo gas di cottura che non contribuiscono nè al gusto nè alla salubrità del prodotto. Per questo la Sole Caffè Ltd lascia i suoi caffé a riposare nei silos di degasificazione prima di passare all'impacchettamento.

 

L’ultimo processo di lavorazione è il confezionamento che avviene in buste da 1 kg. Vengono effettuati anche confezioni contenenti cinque buste da 1 kg.

 

SOLE CAFFE’ AROMA E GUSTO VERO….